L'associazione STmoderna
Le attività di STmoderna si rivolgono agli storici che trattano tematiche modernistiche e agli studiosi stranieri che si occupano di storia italiana e storia moderna.
Attraverso questo portale, ci proponiamo di:
- diffondere le iniziative scientifiche intraprese nell'ambito della storia moderna;
- disegnare una mappa degli studiosi e studiose della disciplina, delle istituzioni in cui viene praticata;
- fornire informazioni sulla presenza della storia moderna in ambito universitario e post-universitario;
- segnalare opportunità lavorative (concorsi, borse di studio, assegni di ricerca) e dottorati di ricerca;
- condividere iniziative di interesse per la produzione scientifica sull'Età moderna.
2002
Da un'idea di alcuni storici e storiche, nasce il portale StModerna, sotto la guida di Elena Fasano Guarini.
2003
Il gruppo di collaboratori si amplia comprendendo venti studiosi e studiose a diversi livelli di carriera accademica e professionale.
2003
Poco dopo la costituzione della Sisem (Società italiana per la storia dell'Età moderna), viene stretto un proficuo rapporto di collaborazione con STmoderna.
2004
Il portale STmoderna diventa più grande, arricchendosi con contributi diretti di studiosi e studiose di numerosi dipartimenti di storia (Torino, Bologna, Venezia, Siena, Roma).
2010
La presidenza dell'associazione viene affidata ad Alessandro Pastore.
2015
Alessandro Arcangeli diventa presidente dell'associazione e coordina i lavori del portale STmoderna.
2018
Con la nuova presidenza di Giovanni Muto viene avviato un completo restyling del portale.
2022
Federico Barbierato assume la presidenza. Insieme ad un team di nuovi collaboratori e collaboratrici dona a STmoderna un nuovo portale al passo con i tempi.
Organigramma
Federico Barbierato
Presidente
Insegna Storia moderna e Storia della Repubblica di Venezia all’Università di Verona e Storia moderna all’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Si occupa soprattutto di storia sociale della cultura. È stato fra i fondatori del portale STmoderna, di cui è ora presidente.
Alessia Castagnino
Vicepresidente
Assegnista di ricerca all’Università di Firenze e docente a contratto di Storia del libro alle università di Milano e dell’Aquila. Si occupa di storia culturale, storia delle traduzioni e del giornalismo, e storia della scienza e del territorio. È vicepresidente del portale STmoderna.
Silvia D'Agata
Responsabile sezione Anagrafe
Assegnista di ricerca del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Si occupa di storia sociale del potere e delle élite tra Italia e Spagna, con particolare riferimento alla dimensione femminile. È responsabile della sezione Anagrafe del portale STmoderna.
Enrico Valseriati
Redattore
Ha sempre dedicato la sua attività di ricerca alla cultura, alla politica e alle istituzioni della Repubblica di Venezia durante la prima Età moderna. Dopo aver maturato esperienze nei principali istituti di conservazione italiani ed esteri, ora si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale, di digital public history e di didattica della storia.
Ida Mauro
Sezione Eventi
"Professora agregada" di Storia Moderna all'Universitat de Barcelona. Studia circolazione di opere d'arte, élite di governo, culti religiosi e pratiche culturali tra il Regno di Napoli e i territori della monarchia spagnola tra il XVI e il XVII secolo. Collabora alla sezione Calendario.
Ruggero Pace Gravina
Sezioni Concorsi e Progetti di ricerca
Dottorando al dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Laureato in Storia Moderna, si occupa di meteorologia e astronomia per il progetto ERC Tacitroots, sullo studio dell’Accademia del Cimento. Collabora alla sezione concorsi e progetti di ricerca.
Giannantonio Scaglione
Redattore
Ricercatore a tempo determinato al Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione dell'Università di Trento. Si occupa di processi di produzione della cartografia storica gentilizia trentina e sulla formazione delle identità urbane e territoriali nel Mediterraneo d'età moderna.
Annalisa Biagianti
Redattrice
Docente di Filosofia e Storia. Ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Pisa. Si occupa di storia della diplomazia e storia marittima, prassi negoziale e al ruolo di intermediazione di consoli e ambasciatori, alla costruzione di reti sociali e al linguaggio cerimoniale.
Giacomo Girardi
Sezione Anagrafe
Ricercatore post-doc all’Archivio del Moderno, Università della Svizzera italiana e collabora con il Center for European Studies dell’Università degli Studi di Verona. Si occupa di storia politica e sociale del lungo Ottocento. Lavora alla sezione anagrafe del sito STmoderna.