Dettaglio


  • Titolo:
    Ricercatore a tempo determinato in Tenure Track (RTT) – Bologna
  • Tipologia incarico:
    Ricercatore a tempo determinato di tipo B
  • Durata incarico:
    > 36 mesi
  • Paese:
    Italy
  • Scadenza:
    16-06-2023 - Ore 23:59
  • Descrizione:

    Categoria: tenure track (RTT) 6 ANNI

    Regime di impegno: Tempo pieno

    Sede di servizio: Bologna

    Settore concorsuale: 11/A2 Storia moderna

    SSD: M-STO/02 Storia moderna

    Strutture di riferimento: Dipartimento di Storia Culture Civiltà

    Gazzetta ufficiale: 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 36 del 12/05/2023


    Art. 2 – Attività da svolgere

    È previsto lo svolgimento di 350 ore di attività didattica, di didattica integrativa e di servizi agli studenti da svolgersi per ciascun anno accademico di validità del contratto stesso. Il ricercatore è tenuto a svolgere, all’interno delle 350 ore di cui sopra, 60 ore di didattica frontale per anno accademico.

    Con riferimento a quanto previsto dall’art. 11 (Oggetto del contratto) del Regolamento per la disciplina dei ricercatori a tempo determinato in Tenure Track (RTT), emanato con D.R. n. 151 del 03/02/2023, le attività che il ricercatore dovrà svolgere sono legate allo sviluppo del progetto: “Storia delle connessioni e delle memorie culturali, religiose, materiali e sociali nel mondo della prima età moderna”, posto finanziato a valere sull'iniziativa Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 (ex legge n. 232 del 11/12/2016 - art. 1, commi 314-337), avviata con nota MUR prot. n. 6517 del 13/05/2022.

    Il ricercatore dovrà contribuire alla realizzazione del Progetto di Eccellenza “Territori della memoria” (finanziato dal Miur) e all’ attività del Dipartimento sul piano didattico, scientifico e della terza missione. Il ricercatore dovrà dedicarsi allo studio delle relazioni culturali, religiose, materiali e sociali della prima età moderna, occupandosi dei contatti globali e delle pratiche della memoria tra Cinque e Settecento. Egli/Ella dovrà contribuire con ricerche originali e di alto profilo al dibattito sulle reti di conoscenza nella prima età moderna.

    Gli obiettivi di produttività scientifica del ricercatore saranno finalizzati, nell’arco dei sei anni di durata del contratto, alla pubblicazione di una monografia e due saggi oppure cinque saggi (di cui due su riviste scientifiche classificate A) in sedi editoriali di riconosciuto prestigio arricchendo la rete di relazioni internazionali del dipartimento.


    Per altri dettagli si rinvia al bando allegato