Dettaglio


  • Titolo:
    Borsa di Dottorato Università di Trento - Istituto Storico Italo Germanico (39° ciclo)
  • Durata incarico:
    12 - 36 mesi
  • Paese:
    Italy
  • Scadenza:
    01-06-2023 - Ore 16:00
  • Descrizione:

    Borse a tematica vincolata - 39° ciclo Dottorato Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee

    Istituzioni politiche e religiose, città e ambiente, mobilità e comunicazione nell'Europa della prima età moderna (Curriculum Studi Storici)

    Cofinanziata dalla Fondazione Bruno Kessler (Istituto Storico Italo Germanico)

    Oggetto di questa borsa di dottorato, co-finanziata dall’Istituto storico Italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, aperta a laureati in discipline storico-archivistiche e filologico-letterarie, è l’indagine delle seguenti tematiche con particolare riferimento all’arco cronologico dell’età moderna (dal XV al XIX secolo): la storia del potere politico e religioso; la storia della comunicazione e dei media; la storia delle istituzioni; la storia ambientale; la storia urbana e della mobilità.
    Un titolo di preferenza sarà riservato ai progetti di ricerca e ai candidati che affrontino l’indagine di questi stessi temi nella prospettiva della storia comparata europea.

    Supervisore: Massimo Rospocher


    Bando generico

    Dottorato in Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee

    Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 39° ciclo (a.a. 2023/2024) del Corso di Dottorato in Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee.
    In questa pagina vengono fornite le informazioni generali relative al bando di selezione e alla presentazione della domanda di ammissione.

    Opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
    Per maggiori informazioni si veda la pagina web https://www.unitn.it/bandi-phd-pnrr.
    Bando di selezione

    Pubblicato su questa pagina web in data 27 aprile 2023.

    Numero posti: 7
    Numero borse (triennali): 7, finanziate come di seguito:

        n. 5 borse di studio finanziate dall’Università degli Studi di Trento;
        n. 1 borsa di studio finanziata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento "ERC AG LAUDARE ZIMEI" n. 40104171 – CUP E63C22002300005, relativamente alla tematica: “Musica e Poesia” (curriculum “Scienze dei Beni Culturali”);
        n. 1 borsa di studio finanziata dalla Fondazione Bruno Kessler e dal Dipartimento di Lettere e Filosofia relativamente alla tematica: “Istituzioni politiche e religiose, città e ambiente, mobilità e comunicazione nell’Europa della prima età moderna" (curriculum “Studi Storici”).

    Numero posti in sovrannumero: 1 (riservato a candidati e candidate in possesso dei requisiti previsti all’art. 18, comma 3 del Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca).

    Inizio anno accademico: 1° novembre 2023

    Durata del Corso di Dottorato: 3 anni
    Lingua ufficiale del Corso: italiano
    application/pdfBando Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee, 39° ciclo(PDF | 308 KB)
    Come presentare domanda

    L'application on line è disponibile a partire dal 28 aprile 2023.

    Scadenza domanda di partecipazione al concorso: 1° giugno 2023, ore 16.00 (ora italiana).

    Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
    L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.