Scheda
- Home
- Ricerca scientifica
- Dettaglio Borse di studio
Dettaglio
- Titolo:
Vite in transito: esuli ed espatriati nel cammino delle idee rivoluzionarie (1789-1815) (Bicocca) - Tipologia incarico:
Assegno di ricerca - Durata incarico:
12 - 36 mesi - Paese:
Italy - Scadenza:
27-09-2023 - Ore 12:00 - Descrizione:
Estratto del bando di concorso
Per il bando integrale si veda il link segnalato
Art. 1 - È indetta una procedura di selezione, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, della durata di n. 24 mesi, per l’area scientifico disciplinare di Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (SSD M-STO/02), per lo svolgimento della seguente attività: Nelle fasi storiche di cambiamento accelerato, le scelte di uomini e donne possono assumere un ruolo essenziale, influenzando il corso degli eventi e lo sviluppo di pratiche e idee. Studi di caso creeranno un ponte tra ricostruzione di percorsi individuali e comportamenti collettivi: qui, rivoluzionari italiani ed europei che nel loro "displacement" transnazionale elaborano creativamente e con nuove reti di relazioni pratiche e idee democratiche attraverso la socialità, il giornalismo, la traduzione, l'insegnamento, l'editoria. Si richiedono conoscenza della cultura politica in questione, esperienza nel reperimento ed analisi di una gamma di fonti anche estere (carteggi, periodici, amministrazione, diplomazia), capacità di trattare dati organizzati in modo complesso anche in forma digitale. Il progetto contribuisce allo sviluppo di competenze sui periodi di transizione generazionale e culturale, in coerenza con le linee di ricerca del progetto del Dipartimento di Eccellenza 2023-27.
Art. 2 - REQUISITI. Possono partecipare a questa selezione pubblica gli studiosi in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca prevista dal presente avviso, in possesso della laurea specialistica/magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico o di laurea vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999), del titolo di dottore di ricerca o specialità medica, o equipollente titolo straniero.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- titolo: Dottorato di Ricerca in Scienze storiche;
- laurea: LM-84 Scienze storiche, o equivalente titolo di studio straniero, o titolo di studio equipollente per effetto di disposizione di legge;
- conoscenza della lingua inglese.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione. I candidati sono ammessi alla procedura di selezione con riserva.
Saranno valutati ai fini della selezione:
a) TITOLI (fino ad un massimo di 65 punti):
▪ fino a 20 punti voto e tesi di laurea, tesi di dottorato, giudizio e attinenza al progetto del dottorato di ricerca e/o scuola di specializzazione in area medica;
▪ fino a 5 punti per master e corsi di perfezionamento post-laurea: nel campo delle Scienze storiche e in particolare della Storia moderna;
▪ fino a 30 punti per pubblicazioni (debitamente allegate): max 10;
▪ fino a 10 punti per altri titoli collegati al servizio prestato a seguito di contratti, borse di studio e incarichi in enti di ricerca nazionali, esteri o internazionali, debitamente attestati, ove compaia la decorrenza e la durata dell'attività svolta.
b) COLLOQUIO (fino ad un massimo di 35 punti).
Art. 3 - La domanda di partecipazione alla selezione pubblica, nonché i titoli posseduti, i documenti e le pubblicazioni ritenute utili per la selezione, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina https://pica.cineca.it/unimib/23a108/.
Il candidato potrà registrarsi e accedere alla piattaforma utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID - livello di sicurezza 2), selezionando l’Università di Milano-Bicocca tra le federazioni disponibili. Qualora il candidato ne fosse sprovvisto potrà presentarne richiesta secondo le procedure indicate nel sito www.spid.gov.it.
In alternativa il candidato potrà registrarsi e accedere utilizzando credenziali rilasciate direttamente dalla piattaforma o autenticarsi con il proprio account LOGINMIUR, REPRISE o REFEREES, qualora in possesso.
L’applicazione informatica richiederà necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare l’autoregistrazione al sistema.
Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare i documenti in formato elettronico PDF. Sarà possibile allegare al massimo n. 30 documenti per le pubblicazioni e n. 30 documenti per gli
altri titoli da far valutare.
La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, secondo quanto indicato nella procedura telematica, ed includere obbligatoriamente:
1) curriculum della propria attività scientifica e professionale;
2) copia di un documento d’identità in corso di validità;
3) dichiarazione di avere o non avere riportato condanne penali e di avere o non avere procedimenti penali
pendenti; in caso affermativo specificare il reato, se la sentenza è passata in giudicato, se il procedimento penale è
in corso e se sono state comminate pene accessorie e quali.
Non sono ammesse altre forme di invio delle domande o di documentazione utile per la partecipazione alla procedura.