<< indietro

Modifica

Dettagli Tazio Morandini

Dati Personali
Nome e cognome: Tazio Morandini
Luogo nascita: Ivrea
Data nascita: 02/05/1988
Email: tazio.morandini@unito.it
Posizione lavorativa: dottorando

Università
Università degli Studi di TORINO


Pubblicazioni

Tra crollo dell’Antico regime e ordine napoleonico, in Storia di Fossano e del suo Territorio, vol. VI, a cura di Rinaldo Comba, Fossano, CO.Re editrice, 2014


Area Ricerca
Area Geografica
- Italia;

Settore Specifico
- Storia sociale;
- Storia delle idee;
- Storia politica;
- Storia culturale;

Periodo
- XVIII;

Curriculum

Tazio Morandini frequenta il XXXI ciclo dottorale dell’Università di Torino, con un progetto sulle pratiche, correnti e strategie politiche dei patrioti piemontesi durante il Triennio repubblicano.
Ha studiato all’Università di Torino, dove ha conseguito la laurea magistrale in Storia Moderna nel 2014, con una tesi sulla vita politica nel Piemonte repubblicano (titolo “L’anno primo della Libertà piemontese”: il Governo Provvisorio (9 dicembre 1798 – 2 aprile 1799).
Ha lavorato sotto la supervisione del Prof. Rinaldo Comba al sesto volume di Storia di Fossano e del suo Territorio, a cui a contribuito con il capitolo Tra crollo dell’Antico regime e ordine napoleonico.
I suoi interessi principali riguardano la storia politica e storia sociale della politica dell’Italia pre-unitaria, con particolare attenzione ai momenti liminari tra tardo Illuminismo, epoca rivoluzionaria e napoleonica, e Restaurazione, e alle pratiche politiche di governo. Si interessa anche di storia delle idee e della cultura.


Scheda Compilata
il 20/05/2016

Responsabile Sezione
Progetti di Ricerca


Ultimo aggiornamento per la sezione Anagrafe degli Studiosi: 07/01/2018

Responsabile della sezione Anagrafe degli Studiosi: Federico Barbierato Paola Volpini Enrico Valseriati - anagrafe@stmoderna.it

Portale Storia moderna - c/o Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS), Università di Verona,
via San Francesco 22, 37129 Verona, e-mail: redazione@stmoderna.it