LINKS

Cromohs


Cyber Review of Modern Historiography, rivista elettronica di storiografia moderna


Giunta storica nazionale


L' organismo nazionale che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani.


Clioh-world


Nato dall'evoluzione di precedenti progetti (Clioh, Cliohnet, Cliohnet2, Cliohres), è un progetto a lasrga scala realizzato da una rete di centri di ricerca europei della rete ETCS e finalizzato all'innovazione nello studio e nell'insegnamento della storia in Europa


>> Altri Links

<< indietro

Modifica

Dettagli Valeria Masala

Dati Personali
Nome e cognome: Valeria Masala
Luogo nascita: CAGLIARI
Data nascita: 17/10/1974
Email: valeriamasala@unica.it
Posizione lavorativa: borsista

Università
Università degli Studi di CAGLIARI

Dipartimento
Studi Storici, Geografici e Artistici

Pubblicazioni
- Saggio intitolato "Il Vicerè Giuseppe Lascaris di Castellar: fautore e sostenitore del riformismo sabaudo nella Sardegna del Settecento" di prossima pubblicazione nella Rivista scientifica del Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell’ Università degli Studi di Cagliari, “Studi e Ricerche”. - Abstract della tesi dottorale dal titolo "Giuseppe Vincenzo Francesco Maria Lascaris di Castellar: tra diplomazia e viceregno" di prossima pubblicazione nella Rivista scientifica del Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell''''Università degli Studi di Cagliari, "Studi e Ricerche". - Contributo scientifico per la Conferenza GARR 2005, CNR di Pisa, dal titolo "Erogazione di contenuti e valutazioni comparative della qualità per architetture e-learning scalabili".

Area Ricerca
Area Geografica
- Italia;

Periodo
- XVIII;
- XIX;

Curriculum
Laurea in Scienze dell’educazione con tesi storica conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari nell’A.A. 2001-2002. Titolo della tesi: Lanusei: la culla dell’opera Salesiana in Sardegna. Consulente pedagogico-didattico presso il Centro di E-Learning d’Ateneo, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Cagliari, dal 12/10/2004 al 12/04/2005. Contributo scientifico per la Conferenza GARR 2005, CNR di Pisa, dal titolo Erogazione di contenuti e valutazioni comparative della qualità per architetture e-learning scalabili. Dottorato di storia moderna e contemporanea, XXI ciclo, conseguito in data 09/02/2009 presso l’Università degli Studi di Cagliari con la tesi Giuseppe Vincenzo Francesco Maria Lascaris di Castellar: tra diplomazia e viceregno. Relatrice con il contributo Il Vicerè Giuseppe Vincenzo Maria Lascaris Conte di Castellar (1777-1780), al Seminario di studi “Riflessioni storiografiche sulla Sardegna”, (12-13 dicembre 2007), organizzato in collaborazione dalla Scuola di Dottorato di Storia Moderna e Contemporanea, Dipartimento di Filologia Classica, Glottologia e Scienze Storiche dell’Università di Cagliari e dall’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del CNR di Cagliari. Titolare di borsa di ricerca Legge Regionale 7/2007 – Bando Borse Giovani Ricercatori, per il progetto Vicerè e apparati burocratici nel governo del regno di Sardegna in età sabauda da svolgere presso il Dipartimento di Studi Storici Geografici e Artistici dell’Università degli Studi di Cagliari dal 15/01/2010 al 15/01/2012. Saggio intitolato Il Vicerè Giuseppe Lascaris di Castellar: fautore e sostenitore del riformismo sabaudo nella Sardegna del Settecento e abstract della tesi dottorale di prossima pubblicazione nella Rivista scientifica del Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell’ Università degli Studi di Cagliari, “Studi e Ricerche” edita da Carocci.



Iscritto ML dal



Ultimo aggiornamento per la sezione Anagrafe degli Studiosi: 10/12/2018

Responsabile della sezione Anagrafe degli Studiosi: Paola Volpini Enrico Valseriati - anagrafe@stmoderna.it

Portale Storia moderna - c/o Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS), Università di Verona,
via San Francesco 22, 37129 Verona, e-mail: redazione@stmoderna.it