<< indietro

Modifica

Dettagli Marcella Campanelli

Dati Personali
Nome e cognome: Marcella Campanelli
Luogo nascita: Maddaloni (CE)
Email: campanel@unina.it
Indirizzo di lavoro: Dipartimento di Discipline Storiche, Università degli Studi di Napoli "Federico II", via Marina n. 33 - 80133 Napoli
Telefono di lavoro: 081/2536414
Posizione lavorativa: professore associato

Università
Università degli Studi di NAPOLI Federico II


Pubblicazioni
Centralismo romano e “policentrismo” periferico. Chiesa e religiosità nella Diocesi di Sant’Alfonso Maria de Liguori (secoli XVI-XVIII), Milano, 2003. 
L’episcopato italiano al tempo di Antonio Sanfelice (1707-1736), in “Archivio Storico per le Province Napoletane”, CXXII, 2004, pp. 185-204. 
Monasteri femminili e patriziato cittadino a Capua in età vicereale, in La città e il monastero. Comunità femminili cittadine nel Mezzogiorno moderno, (Atti del Convegno di Studi- Campobasso 11-12 novembre 2003) a cura di E. Novi Chavarria, Napoli, 2005, pp. 31-63. 
Insediamenti e patrimonio dei Regolari a Napoli alla metà del Seicento, in Le inchieste europee sui beni ecclesiastici (confronti regionali secc. XVI-XIX), a cura di G. Poli, Bari, 2005, pp. 119-136. 
Settecento monastico nell’epistolario di Alfonso Maria de Liguori in Vita quotidiana coscienza religiosa e sensibilità civile nel Mezzogiorno continentale tra Sette e Ottocento, a cura di F. Gaudioso, Galatina, 2006, pp. 425- 440. 
San Paolo Maggiore e l’ambiente teatino napoletano fra Cinque e Seicento, in “Archivio Storico per le Province Napoletane”, CXXIV, 2006, pp. 385-410.
Le feste di San Gennaro a Napoli in una cronaca inedita del Seicento, in San Gennaro nel XVII centenario del martirio (305-2005) – Atti del Convegno internazionale (Napoli, 21-23 settembre 2005), a cura di G. Luongo, vol. I, numero monografico di «Campania Sacra», 38, 1-2, 2007, pp. 69-88.
«Lo sconquasso dei tempi trascorsi». La Chiesa di Terra di Lavoro e le riforme statali nell’Ottocento, in “Rivista Storica Italiana”, CXIX, fasc. I, 2007, pp. 142-172.
«Il bene della Religione e dello Stato». L’episcopato casertano di Vincenzo Rogadeo (1805-1816), in «Rivista Italiana di Studi Napoleonici», 39, 1/2006 (ma 2008), pp. 75- 93.
Gli insediamenti dei Minimi nel Regno di Napoli fra XV e XVII secolo, in S. Francesco di Paola e l’ordine dei Minimi nel Regno di Napoli (secoli XV-XVII). Atti del primo Convegno per la celebrazione del quinto centenario della morte di s. Francesco di Paola (1507-2007), Napoli 27-28 aprile 2007, a cura di F. Senatore, Istituto Italiano per gli studi filosofici, Napoli 2008, pp. 143- 184  

Area Ricerca

Settore Specifico
- Storia sociale;
- Storia religiosa;
- Storia economica;

Periodo
- XVII;
- XVIII;
- XIX;

Curriculum
Professore associato di Storia Moderna presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell''Università degli Studi di Napoli "Federico II". Dall''anno accademico 1996-97 all''anno accademico 2001- 2002 è stata docente di Storia della Campania nel Medioevo e nell''età moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli, corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali e dall''a.a. 2003-2004 all''a.a.2005-2006 è stata docente di Storia Moderna (corso di laura in Scienze del turismo) presso lo stesso Ateneo. Ha volto il suo interesse scientifico prevalentemente su argomenti di carattere socio-religioso. L''indagine sul clero regolare italiano voluta da Innocenzo X nel 1649 è stato oggetto di suoi vari studi. Attualmente coordina un gruppo di lavoro diretto dal prof. Giuseppe Galasso il cui programma prevede la pubblicazione ed il commento del testo dell''inchiesta stessa nella collana dal titolo L''inchiesta di Innocenzo X sui regolari in Italia. Personalmente ha pubblicato nel 1987 il volume su I Teatini (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura) e nel 2001 quello su Gli Agostiniani Scalzi (Napoli, La Città del Sole. Si è occupata, fra l''altro, della Chiesa meridionale post-tridentina con diversi contributi fra cui quelli apparsi nel volume IX della Storia del Mezzogiorno, coordinata da G. Galasso e R. Romeo, dal titolo Il governo della Chiesa nel XVI e nel XVII secolo e Feste e pellegrinaggi nel XVI e XVII secolo. Ha studiato la diocesi di Caserta ed ha dedicato un''ampia ricerca alla diocesi di Sant''Agata dei Goti producendo vari lavori inerenti, fra l''altro, l''attività pastorale (con particolare riguardo a quella svolta dal vescovo Alfonso de'' Liguori), la preparazione culturale del clero, la vita cultuale e devozionale. Ha collaborato alla compilazione dell''nventario dell''Archivio Storico Diocesano di Napoli; ha redatto voci per il Dizionario Biografico degli Italiani ed ha partecipato alla realizzazione del prodotto multimediale Encyclomedia, Il Cinquecento, Il Settecento. Collabora alla stesura del Dizionario delle diocesi della Campania e al Dizionario delle diocesi d''Italia. Attualmente ha in corso una ricerca sulla società capuana in antico regime.



Socio SISEM

Iscritto ML dal 2003



Ultimo aggiornamento per la sezione Anagrafe degli Studiosi: 21/05/2013

Responsabile della sezione Anagrafe degli Studiosi: Federico Barbierato Paola Volpini - anagrafe@stmoderna.it

LINKS

Cromohs


Cyber Review of Modern Historiography, rivista elettronica di storiografia moderna


Giunta storica nazionale
un organismo nazionale che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani.

Cliohnet
un progetto a larga scala sviluppato dalla rete ECTS e finalizzato all'innovazione dell'insegnamento e dello studio della storia in Europa.

>> Altri Links

Portale Storia moderna - c/o Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS), Università di Verona,
via San Francesco 22, 37129 Verona, e-mail: redazione@stmoderna.it