LINKS

Cromohs


Cyber Review of Modern Historiography, rivista elettronica di storiografia moderna


Giunta storica nazionale


L' organismo nazionale che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani.


Clioh-world


Nato dall'evoluzione di precedenti progetti (Clioh, Cliohnet, Cliohnet2, Cliohres), è un progetto a lasrga scala realizzato da una rete di centri di ricerca europei della rete ETCS e finalizzato all'innovazione nello studio e nell'insegnamento della storia in Europa


>> Altri Links

<< indietro

Dettagli Fabrizio Antonio Ansani

Dati Personali
Nome e cognome: Fabrizio Antonio Ansani
Email: fabrizio.ansani@outlook.it
Posizione lavorativa: dottorando

Università
Università degli Studi di PADOVA

Dipartimento
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità


Area Ricerca
Area Geografica
- Italia;

Settore Specifico
- Storia sociale;
- Storia economica;
- Storia delle istituzioni;
- Storia politica;
- Storia militare;

Periodo
- XV;
- XVI;

Curriculum

Formazione

2015 - Partecipazione alla settimana di studi su "Le crisi finanziarie: gestione, implicazioni sociali e conseguenze nell'età preindustriale", organizzata dall'Istituto Internazionale di Storia Economica "Francesco Datini" di Prato.

2015 - Ricerca archivistica presso l’Archivio di Stato di Firenze, l'Archivio di Stato di Arezzo e l'Archivio Storico dell'Istituto degli Innocenti.

2014 - Vincitore con borsa di studio del concorso di Dottorato di Ricerca in Studi Storici, Geografici ed Antropologici, XXX Ciclo, bandito dall’Università degli Studi di Padova in convenzione con l’Università degli Studi di Venezia e l’Università degli Studi di Verona.

2014 - Partecipazione al seminario di formazione dottorale su “Historie et informatique: textometrie des sources historiques” organizzato dall’École Française de Rome, dall’Università degli Studi di Siena e dal Laboratoire de Médiévistique Occidentale de Paris.

2014 - Iscritto al Master di Primo Livello in Informatica del Testo – Edizione Elettronica, presso l’Università degli Studi di Siena.

2013 - Partecipazione alla giornata di studi su “Il Principe di Machiavelli: cinquecento anni”, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università degli Studi di Siena.

2013 - Ricerca archivistica presso l’Archivio di Stato di Arezzo. 

2013 - Collaborazione al progetto di ricerca “La politica estera della Repubblica di Lucca in Età Moderna”, coordinato dal Professor Renzo Sabbatini, ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.

2013 - Partecipazione con borsa di studio al XXIV Convegno Internazionale di Studi su “I paesaggi agrari d’Europa”, organizzato dal Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte di Pistoia.

2013 - Laurea Magistrale in Storia, Fonti e Testi, presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo, con votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: "A forza di fuoco». Guerra, economia, tecnologia e società in Italia fra Medioevo ed Età Moderna".

2012 - Ricerca archivistica presso l’Archivio di Stato di Firenze.

2011 - Ricerca archivistica presso l’Archivio di Stato di Arezzo.

2011 - Partecipazione al seminario su “La diplomazia tra politica, economia, religione. Bilanci, riflessioni e prospettive”, organizzato dalla Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna.

2010 - Laurea in Storia, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, con votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi, "La fiamma del pestifero male. Storie di peste nell’Aquila del Seicento".

2009 - Ricerca archivistica presso l’Archivio di Stato dell’Aquila.

2007 - Partecipazione alle campagne di scavo archeologico presso il Castello di Tornimparte e la Chiesa di Santa Lucia di Rocca di Cambio, organizzate dalla Cattedra di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

2007 - Partecipazione alle giornate di studi su “Problemi ed esempi di archeologia castellana medievale”, organizzate dal Corso di Dottorato di Ricerca in Archeologia Medievale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

2006 - Diploma di Maturità Scientifica, presso Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro, con votazione di 94/100.

2003 - Partecipazione al corso di formazione “Biblio” sulla catalogazione libraria in Sebina, a cura del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro.

 

Ambiti di ricerca attuali

- Dimensione quotidiana della guerra nel Rinascimento

- Rapporto fra militari e società civile nel Quattro e nel Cinquecento

- Conseguenze economiche, fiscali e produttive dei conflitti

- Diffusione delle tecniche e delle tecnologie legate all’utilizzo della polvere da sparo

- Network analysis e circolazione delle innovazioni

- Formazione e consolidamento degli stati regionali italiani e sviluppo dello stato moderno

- Nascita della propaganda politica e della pubblica informazione

- Ruolo e funzione delle testimonianze autobiografiche, dei diari e delle cronache per la storia militare del tardo medioevo e della prima età moderna

 

Esperienze Professionali

2013 - Incarico per attività di trascrizione di documenti conservati nell’Archivio di Stato di Lucca, nell’ambito del progetto di ricerca "La politica estera della Repubblica di Lucca in Età Moderna".

2011 - Tutor presso Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.


Scheda Compilata
il 21/06/2015

Iscritto ML dal 2015

Socio SISEM


Ultimo aggiornamento per la sezione Anagrafe degli Studiosi: 03/08/2020

Responsabile della sezione Anagrafe degli studiosi: - anagrafe@stmoderna.it

Portale Storia moderna - c/o Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS), Università di Verona,
via San Francesco 22, 37129 Verona, e-mail: redazione@stmoderna.it