Mailing List SISEM

La Lista di Discussione della SISEM è una lista moderata dal Presidente e riservata ai soci della SISEM. Essa è inoltre aperta anche a tutti i modernisti che, pur non iscritti alla SISEM stessa, vogliano essere informati sulle sue iniziative e sugli aggiornamenti del sito www.stmoderna.it

Come iscriversi

I soci della SISEM o comunque quanti siano iscritti all'anagrafe del sito stmoderna che desiderino iscriversi alla lista devono farne richiesta al moderatore con un messaggio indirizzato a sisem@stmoderna.it (allo stesso modo per cancellarsi è sufficiente scrivere un messaggio a sisem@stmoderna.it) 

Per inviare messaggi alla lista i soci iscritti debbono indirizzarli a sisem-ml@stmoderna.it
NB: il sistema inoltra automaticamente soltanto i messaggi provenienti da soci iscritti alla lista. Coloro che usano più di un indirizzo di posta elettronica sono pregati di tenerlo presente per evitare che i propri messaggi mandati da un indirizzo diverso vengano inoltrati con qualche ritardo o vadano perduti. 

Archiviazione dei messaggi alla lista

L'archivio dei messaggi della lista è consultabile a questo indirizzo:

Regole di comportamento della mailing list

a) Le comunicazioni sono preventivamente filtrate, a cura del Presidente coadiuvato dai membri del Direttivo, per evitare un uso improprio della mailing list stessa e un inutile appesantimento delle caselle dei destinatari. È evidente che l'adozione di questa modalità comporta che le notizie non arrivino alla ML in tempo reale, ma solo dopo i tempi tecnici necessari per questo passaggio.

b) Non verranno accettate lettere o allegati contenenti valutazioni a carattere ingiurioso o poco corretto, con riferimenti personali impropri. Ciò non significherà in alcun modo, ovviamente, limitare la libera discussione, che tuttavia deve svolgersi secondo i criteri della civile convivenza. A tale riguardo, si chiede di adottare lo standard delle comunicazioni formali, rivolgendosi sempre all'insieme dei soci e non ai singoli. Si raccomanda, inoltre, di specificare chiaramente l'oggetto del messaggio nell'apposita riga del programma di posta elettronica.

c) Non verranno accettate lettere, allegati o qualsiasi altro documento coperto da anonimato. Allo stesso modo, non è consentito l'invio di forwards, cioè di messaggi di terzi, ai quali non sia stata preventivamente richiesta autorizzazione a diffondere il messaggio. 

d) La notizia della scomparsa di un socio o di persona comunque vicina alla Sisem va comunicata in primo luogo al Presidente (all'indirizzo sisem@stmoderna.it), che provvederà  tempestivamente a dare l'annuncio sulla mailing list. Le ulteriori espressioni di partecipazione e di cordoglio saranno inserite in un apposito spazio all'interno del  sito. Resta naturalmente garantita la piena libertà di espressione; nello stesso tempo, ognuno di noi rimane personalmente responsabile delle proprie asserzioni.

e) Si raccomanda agli iscritti di non inviare messaggi contenenti pdf di articoli di giornale, di blog, di siti internet, ecc., ma solo i link che ad essi rinviano, sempre redatti in conformità ai principi richiamati sopra.

Norme per un buon uso della mailing list

a) È preferibile inviare i messaggi in formato Ascii/txt per evitare il rischio di una perdita di dati. 

b) Per la stessa ragione è preferibile inserire tutto il testo nel corpo del messaggio, anziché inserire files in attachment (gli allegati in genere non sono comunque visibili nell'archivio). 
 
c) Ogni messaggio non deve superare il peso di 10.000 bytes. 
 
d) Per non appesantire inutilmente un messaggio, si raccomanda di non includere nella risposta il contenuto del messaggio precedente. 
 
e) Si raccomanda di specificare chiaramente l'oggetto del messaggio nell'apposita riga del programma di posta elettronica. 
 
f) Quanti non siano iscritti alla lista che vogliano rispondere ad un messaggio archiviato possono chiedere al moderatore o ad un socio iscritto in lista la cortesia di inviare un proprio messaggio. In questi casi si indicherà nel corpo del messaggio che il socio X manda un messaggio a nome del socio Y. 
 
g) Chi pur non essendo iscritto alla lista desideri rispondere in lista ad un messaggio della lista stessa può inviare al moderatore un testo, con richiesta di inviarlo alla lista stessa. 

Ultimo aggiornamento per la sezione Sisem: 07/02/2016

Responsabile della sezione Sisem: Vittoria Fiorelli - sisem@stmoderna.it

CALENDARIO

GIU
25
Firenze  Republicanism. A Theoretical and Historical Perspective -
GIU
26
Roma  Fonti per la storia di Benevento dal IX al XVII secolo -
GIU
29
Neuchâtel (Svizzera)  Affaires de foi / The Business of Faith - Reconfigurations économiques et transformations sociales au temps de la Réforme / Economic Reform and Social Change in the Age of Reformation
GIU
29
Verona  Il mercato della storia - Giornata di studio organizzata da "Società e storia"
Portale Storia moderna - c/o Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS), Università di Verona,
via San Francesco 22, 37129 Verona, e-mail: redazione@stmoderna.it