Associarsi

Possono essere soci gli studiosi dell'età moderna e tutti coloro che, a vario titolo, siano cultori riconosciuti della storia dell'età moderna e che si riconoscono nelle finalità dell'associazione. Si diventa soci su invito del Consiglio Direttivo o su domanda. La domanda di associazione, per quanti non siano docenti universitari, dovrà essere corredata da un curriculum, e controfirmata da due soci; le richieste di iscrizione nell’intervallo tra le assemblee dei soci sono approvate dal Direttivo e verranno poi ratificata dalla prima assemblea assemblea generale utile.

La domanda può essere presentata a mezzo raccomandata, indirizzandola all’indirizzo postale del Presidente, oppure tramite posta elettronica, scrivendo a <sisem@stmoderna.it>. Nel caso di richiedenti che non siano docenti universitari, qualora si avanzi la domanda tramite posta elettronica, oltre ad allegare un curriculum, occorre inviare il messaggio per conoscenza ai due soci presentatori.

Il Consiglio Direttivo può nominare soci corrispondenti, che sono esenti dal pagamento delle quote di iscrizione e di associazione. La nomina ha validità triennale ed è rinnovabile tacitamente.

I soci hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione.

È ammessa l'associazione di istituzioni, i cui rappresentanti non potranno però rivestire cariche sociali. 

I soci possono recedere in qualsiasi momento dall'associazione con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Consiglio Direttivo a far tempo dalla data di ricevimento della lettera stessa. 

La quota annuale di associazione è di 50 euro per gli strutturati (dipendenti dell’Università e più in generale del comparto pubblico) e di 30 euro per i non strutturati. 

Dopo due anni di mancato versamento della quota il socio viene considerato dimissionario e non può più esercitare il diritto di voto.

I dati bancari cui fare riferimento per il pagamento della quota sociale sono i seguenti:

 

Banca: UNICREDIT Spa

Filiale: ROMA UNIVERSITA' LA SAPIENZA

Conto intestato a: SOCIETA ITALIANA PER LA STORIA DELL ETA MODERNA

Iban: IT 69 E 02008 05227 000400852752

paese: IT

Cin eur: 69

Cin: E

Abi: 02008

Cab: 05227

Conto: 000400852752

 

Giuseppe Marcocci - sisem@stmoderna.it

Michela Grani - michelagrani@hotmail.com

Ultimo aggiornamento per la sezione Sisem: 07/02/2016

Responsabile della sezione Sisem: Vittoria Fiorelli - sisem@stmoderna.it

Portale Storia moderna - c/o Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS), Università di Verona,
via San Francesco 22, 37129 Verona, e-mail: redazione@stmoderna.it