Chi siamo

Stmoderna ha due finalità strettamente connesse. Intende offrire agli studiosi che praticano la storia moderna o discipline che si collocano in questo settore alcuni strumenti primari di informazione e di orientamento. Vuole aprire in questo modo una possibile via di comunicazione e di scambio tra gli addetti ai lavori.


Esso si rivolge in primo luogo agli studiosi italiani che trattano di tematiche modernistiche, quali che siano gli ambiti toccati, e agli studiosi stranieri che si occupano di storia italiana o generalmente di storia moderna.


L'iniziativa della costruzione del portale la preso le mosse nel 2002 dalla volontà di un gruppo di studiosi che intendevano dar corpo all'esigenza sempre più sentita di creare una rete di informazione tra i modernisti e di dar visibilità alla disciplina ricorrendo alle crescenti opportunità offerte dall’informatica e dalla telematica.


Il portale si propone quindi di rappresentare uno dei canali principali di diffusione dell'informazione sulle iniziative scientifiche intraprese nell'ambito della storia moderna; di disegnare una mappa degli studiosi della disciplina, delle istituzioni in cui essa viene praticata, delle riviste che ne sono il supporto; di fornire alcuni elementi informativi sulla presenza della storia moderna in ambito universitario e post-universitario; di segnalare agli utenti le opportunità di posti di lavoro (concorsi universitari), di borse di studio, di assegni di ricerca ecc.


In prospettiva il portale ha anche l'ambizione di stimolare il dibattito e il confronto intorno ai problemi della ricerca e della didattica in ambito modernistico.


La consultazione del sito è libera; per modificare le pagine personali occorre comunque registrarsi.

 

L'organigramma del Portale è attualmente il seguente

Presidente: Alessandro Arcangeli

Vicepresidente: Paola Volpini

Comitato di redazione: Federico Barbierato, Marica Roda, Paola Volpini


Redazione
Andrea Addobbati, Alessandro Arcangeli, Federico Barbierato, Alessia Castagnino, Marco Cavarzere, Domenico Cecere, Nicola Cusumano, Alessandra Dattero, Maria Pia Donato, Valentina Favarò, Marina Garbellotti, Walter Panciera, Daniele Palermo, Marica Roda, Lisa Roscioni, Enrico Valseriati, Paola Volpini.

 

Collaboratori
Alessandro Bianchi, Alessandra Ferraresi, Giacomo Giusti, Claudio Maddalena, Francesco Russo, Lavinia Pinzarrone, Alice Sobrero, Alice Vergnaghi.

Presso la redazione del portale si possono svolgere stage e tirocini.

 


Portale Storia moderna - c/o Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS), Università di Verona,
via San Francesco 22, 37129 Verona, e-mail: redazione@stmoderna.it